Dal mese di aprile 2010 i lavoratori che operano utilizzando macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti e nel settore delle indagini e perforazioni nel sottosuolo devono essere in possesso di un patentino rilasciato dalle Scuole Edili conforme alle normative vigenti negli Stati della Ue.
A tal fine, anche in vista dell’entrata in vigore, dal prossimo 5 dicembre, delle nuove norme sul sistema di qualificazione per i contratti pubblici, la Scuola Edile di Cagliari (E.S.I.E.A.) in collaborazione con il C.P.T., organizza il Percorso di abilitazione per Patentino Perforatore – PICCOLO DIAMETRO.
Il corso, della durata di 40 ore, è rivolto a lavoratori che autocertifichino un’esperienza professionale di tre annisvolta nella mansione indicata nel patentino rilasciato. La dichiarazione del perforatore dovrà essere confermata, con una propria dichiarazione, da parte dell’impresa presso la quale il lavoratore ha svolto le mansioni oggetto della autocertificazione. Il patentino è obbligatorio per svolgere la mansione di perforatore.
Il percorso si sviluppa attraverso lezioni teoriche, lezioni pratiche in officina e lezioni pratiche sulla macchina; i corsisti verranno accompagnati nella costruzione di un progetto personale di crescita professionale con l’acquisizione delle seguenti competenze: conoscenze tecnologiche per la gestione e la manutenzione ordinaria del parco macchine specifico di un’impresa, capacità di lettura ed esecuzione di elaborati grafici di progetto, capacità di lavorare in team; conoscenza tecnologica ed operativa degli aspetti geologici e geotecnici dei siti oggetto dell’intervento.
L’attestazione del percorso avverrà a seguito di esame finale da sostenersi con una specifica commissione, secondo quanto previsto dal protocollo di intesa AIF –Formedil.
La programmazione del corso è prevista a partire dalla seconda settimana di gennaio 2013.
Le richieste di adesione dovranno pervenire alla Scuola Edile o al C.P.T. entro il14/12/2012 tramite e-mail o fax, utilizzando la modulistica allegata, ai riferimenti di seguito riportati:
C.P.T.: Tel. 070/2084120 Fax 070/307430 E-mail cptcagliari@cantieri-sicurezza.it
8960-Scheda iscrizione.docApri
8960-Dichiarazione impresa.docApri