E’ stata approvata nei giorni dal Consiglio Regionale la Legge sulla soppressione dell’ATO, l’Autorità d’ambito territoriale ottimale della Sardegna.
Il provvedimento prevede che, nelle more dell’approvazione della legge regionale di riordino del servizio idrico integrato, le funzioni prima svolte dall’ATO, dal 1° gennaio 2013 e sino alla data di entrata in vigore di tale legge, e comunque non oltre la data del 30 aprile 2013, sono esercitate da un Commissario straordinario.
E’ stabilito, inoltre, che le risorse già destinate al cofinanziamento dei progetti inclusi nel POR Sardegna 2000-2006 non ultimati e/o operativi alla data di chiusura del programma, sono mantenute in bilancio e possono essere destinate all’erogazione dei saldi spettanti o alla realizzazione di opere di completamento o miglioramento delle opere principali, da finanziarsi con i ribassi di gara e le ulteriori economie. Il mantenimento in bilancio è ammesso a condizione che i progetti principali siano stati dichiarati ultimati e/o conclusi.