Lo scorso 8 febbraio è stato emanato il decreto del Capo Dipartimento per le infrastrutture che contiene la destinazione dei finanziamenti per i primi 28 progetti di riqualificazione urbana scelti dalla Cabina di regia.
Tali finanziamenti derivano, al momento, da un co-finanziamento nazionale pari a 318 milioni di euro che per 224 milioni deriva dal Fondo Piano Città e per 94 milioni dal Piano Azione Coesione per le Zone Franche Urbane.
Secondo le previsioni del Ministero in questa prima fase gli investimenti complessivi attivabili potranno essere pari a 4,4 mld di euro; ma se si considerano gli apporti degli investitori privati ancora in via di definizione il volume degli investimenti è destinato ad aumentare di anche più del doppio.
Nel medio termine è probabile che le varie proposte possano utilizzare ulteriori risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero dell’ambiente per le linee di intervento (bonifiche, miglioramento energetico ecc.) di propria competenza.
Si ricorda che la proposta del Comune di Cagliari rientra tra i 28 progetti selezionati e godrà di un finanziamento di 11 milioni di euro.
10416-Decreto 8 febbraio 2013.pdfApri