La Giunta regionale ha approvato la c.d. delibera Sblocca Cantieri, che semplifica le procedure ed accelera i tempi di cantieramento degli interventi appaltati da Abbanoa riducendoli da circa 900 giorni a 600.
I progetti interessati dall’iniziativa, di cui si allega l’elenco, sono 539 per un investimento complessivo di 800 milioni di euro, risorse già a disposizione perché provenienti da finanziamenti europei POR, ministeriali CIPE e fondi regionali, che saranno destinati per circa 500 milioni a interventi da appaltare e per il resto a cantieri in corso o già appaltati ma da avviare.
A tal fine la Regione istituirà una Unità di Missione per ridurre i termini assegnati alle strutture dipendenti direttamente o indirettamente dall’Amministrazione regionale, si interverrà sulle incongruenze tra normative regionali e nazionali modificando le funzioni che impropriamente sono ora assegnate all’ex Autorità d’Ambito, le procedure espropriative saranno razionalizzate affidandole direttamente all’autorità che realizza l’opera.
Abbanoa avrà la responsabilità diretta di tutta la procedura di programmazione, progettazione, approvazione, appalto, realizzazione e collaudo delle opere pubbliche attinenti il Servizio idrico integrato.
Le spese relative agli appalti saranno razionalizzate con le Gestioni per commessa e saranno implementate le dotazioni tecnologiche e il sistema di diffusione delle informazioni grazie alla georeferenziazione delle reti e degli impianti ed alla condivisione delle esperienze maturate nel Sistema informativo territoriale.
17772-ABBANOA elenco opere.pdfApri