Lo Sportello garantirà assistenza alle imprese che vogliano richiedere informazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA e che intendano abilitarsi
ll Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.
In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.
Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello devono essere munite di:
§ Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma; ovvero Business Key;
§ Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell’impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
§ Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
§ Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T.;
§ CCNL applicato ed il Settore;
Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni
§ Fatturato specifico relativo all’anno precedente la richiesta;
§ Un catalogo con i prodotti che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente
Per aiutare le imprese ad abilitarsi, CONSIP e ANCE SARDEGNA MERIDIONALE hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.
Lo Sportello ha sede presso Confindustria Sardegna Meridionale, in Viale Colombo 2 -09125 Cagliari. I referenti sono:
– Dott.ssa Cristina Rivara – tel. 070 60428.228 – email: economici2@assindca.it
– Dott.ssa Lucia Zedda – 070 60428.220 – email: edil@assindca.it.