Obiettivo dell’iniziativa è definire una proposta di formazione professionale mirata alle esigenze del comparto
Il Sistema Bilaterale delle Costruzioni (Cassa Edile, C.P.T. e Scuola Edile) emanazione di Ance Sardegna Meridionale e delle Organizzazioni sindacali territoriali di categoria chiede agli associati (680 imprese e circa 4.000 lavoratori) di esprimere le proprie esigenze di formazione professionale, compilando un breve questionario.
La rilevazione è stata avviata nei giorni scorsi
attraverso il sito (www.sbccagliari.it) nel quale è possibile compilare online sia il questionario rivolto alle imprese che quello rivolto ai lavoratori.
Obiettivo dell’iniziativa è poter definire una proposta di formazione professionale mirata alle esigenze rilevate.
Il questionario è molto breve e di semplice compilazione ed invio.
Tra le informazioni, si chiede alle imprese se si prevede l’assunzione di nuovo personale e quali mansioni e figure operaie siano necessarie in futuro, prevedendo le varie figure professionali, dal manovale generico al conduttore di macchine trivellatrici o, per la parte relativa alle figure tecnico amministrative, dal progettista all’esperto di efficientamento energetico e delle fonti energetiche rinnovabili.
E’ inserita anche una sezione riservata ai corsi e ai seminari, che prevede un approfondimento del project financing e delle nuove tecnologie, per la parte relativa degli aspetti tecnici, o si ipotizza una formazione mirata ad esempio agli aspetti operativi, con l’applicazione delle impermeabilizzazioni e degli isolanti.