Un utile strumento per la gestione della sicurezza a disposizione gratuita per le imprese iscritte al Sistema Ance
E’ on line l’applicativo informatico SicLa realizzato dall’Ance per supportare le piccole e medie imprese nella gestione degli aspetti burocratico-documentali previsti dal Titolo IV del D. Lgs. n.81/08 (TU sicurezza).
SicLa è disponibile gratuitamente, per le imprese iscritte ed in regola con il versamento dei contributi, nella sezione “per le imprese” del portale dell’Associazione nazionale ( www.ance.it) e consente all’utente di selezionare la tipologia di impresa (affidataria, esecutrice, committente), la tipologia di lavoro (pubblico o privato), l’entità del cantiere in termini di uomini-giorno e la presenza o meno di rischi particolari.
Tali selezioni permetteranno di accedere a tutti i documenti, in formato pdf editabile, necessari per adempiere alle disposizioni del Titolo IV del D. Lgs n. 81/08 sulla base delle profilatura effettuata. L’impresa dovrà solo personalizzare i documenti inserendo i dati relativi ai soggetti coinvolti.
Il software potrà essere implementato, negli anni, sulla base delle esigenze delle imprese, andando a coprire ulteriori aspetti di salute e sicurezza nei cantieri.
Per poter accedere all’applicativo è necessario che le imprese siano in possesso dei requisiti contributivi (regolarità triennio 2013-2015) e delle credenziali di accesso a loro rilasciate.