Solo il 10% circa delle imprese già abilitate risultano pre-abilitate ai nuovi bandi
Il prossimo 18 agosto scadrà il termine per la pre-abilitazione ai nuovi bandi MEPA e dal 28 agosto saranno attivi esclusivamente tali bandi ai quali potranno accedere le sole imprese che avranno svolto la procedura entro il termine suindicato.
Ciò significa che il 28 agosto:
• le imprese che hanno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 agosto, potranno riprendere ad operare sul MePA in assoluta continuità
• le imprese che NON hanno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 agosto, per poter operare sul MEPA dovranno effettuare una NUOVA RICHIESTA DI ABILITAZIONE e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
Peraltro, a oggi risultano pre-abilitate ai nuovi bandi solo il 10% circa delle imprese abilitate sul Mepa (7.000 su 68.000 imprese abilitate).
Stante gli attuali bassi numeri di pre-abilitazioni, a meno di un mese dalla scadenza, potrebbe determinare che un gran numero di imprese, successivamente al 28 agosto, dovranno procedere con una nuova abilitazione e i tempi, a quel punto, dato l’enorme numero di domande da gestire, potrebbero allungarsi molto, con pesanti conseguenze sull’operatività di PA e imprese.
Si invitano pertanto gli interessati a procedere celermente alla pre-abilitazione ed a consultare la documentazione relativa al “Nuovo Bando Beni” ed al “Nuovo Bando Servizi” consultabili nel sito www.acquistinretepa.it