Sarà una società operativo costituta con lo scopo di accelerare la realizzazione delle opere pubbliche
Su proposta dell’Assessore dei lavori pubblici, La Giunta regionale ha approvato la costituzione della società “Opere e Infrastrutture della Sardegna S.r.l.”, prevista dalla recente legge regionale in materia di lavori pubblici, con l’obiettivo di accelerare la progettazione e realizzazione di opere pubbliche di rilevanza strategica o con carattere d’urgenza.
Sarà uno strumento operativo della Regione che, tra gli altri interventi, si occuperà di opere per la mitigazione del rischio idrogeologico, del ripristino delle infrastrutture danneggiate da eventi calamitosi, di ciclovie e infrastrutture per la mobilità elettrica.
La Società potrà essere competente anche per l’attuazione di interventi strategici di grande rilievo e complessità, quale quello previsto per il risanamento ambientale, la riqualificazione urbana e il rilancio produttivo dell’ex Arsenale di La Maddalena.
Il capitale sociale, pari a 200 mila euro, sarà interamente detenuto dalla Regione. Il restante finanziamento autorizzato di 1.800.000 euro sarà riservato a titolo di versamento in conto capitale.
La Società opererà esclusivamente a favore del socio unico e sarà soggetta al controllo dell’Assessorato dei Lavori Pubblici.