La manifestazione si svolgerà il prossimo 25 maggio con lo scopo di avvicinare i cittadini alla professione dell’architetto e alla qualità del costruito
Si svolgerà anche Cagliari il prossimo 25 maggio Open Studi Aperti, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che ha come scopo quello di avvicinare i cittadini alla professione dell’architetto e alla qualità del costruito.
La manifestazione, che a Cagliari si intitola Architetti PALESI e intende descrivere attraverso una collettiva il lavoro degli Architetti in diverse declinazioni, prevede una manifestazione che avrà come cornice un luogo insolito e particolarmente frequentato, la Via Garibaldi.
Con il supporto di numerosi negozi aderenti all’iniziativa, le vetrine commerciali di tale via ospiteranno il lavoro di diversi studi dell’Ordine degli Architetti di Cagliari e Sud Sardegna per un evento di interazione con la città, dove i professionisti in persona mostrano le loro opere e il racconto della loro genesi per un dialogo semplice e diretto rivolto a tutti, grandi e piccoli. Il gemellaggio tra architetto e negozio sarà interpretato in modo differente dai diversi partecipanti, come si scoprirà lungo la passeggiata dello shopping.
L’iniziativa si propone di diffondere la cultura architettonica e la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori testimoniando che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini in quanto fondamentale per la loro qualità della vita.
Per ogni informazione sull’iniziativa si può consultare il sito www.studiaperti.com..