Sardegna prima Regione in Italia
Sarà la Sardegna la prima regione d’Italia a dotarsi del Fascicolo dell’Immobile Pubblico, uno strumento che permetterà agli Enti proprietari di costituire l’anagrafe del proprio patrimonio immobiliare, monitorarne costantemente lo stato di conservazione e verificare le eventuali situazioni di criticità.
A tal fine, su iniziativa dell’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, verrà costituito un tavolo tecnico costituito dai rappresentanti delle Associazioni di categoria competenti in materia, degli ordini professionali della Sardegna e della rete dei professionisti.
Il Fascicolo potrà consentire all’Amministrazione Pubblica di avere un quadro informativo aggiornato sullo stato e la qualità dei fabbricati del proprio patrimonio immobiliare e di valutare gli interventi necessari alla loro manutenzione.
Gli uffici dell’Assessorato stanno lavorando alla predisposizione dello schema tipo del fascicolo del fabbricato e delle Linee Guida con le indicazioni sulle modalità per la redazione e l’aggiornamento del Fascicolo, a supporto degli enti proprietari.