Il Presidente Renato Vargiu ed i Rappresentanti di Ance Sardegna Meridionale, hanno incontrato nei giorni scorsi la Commissione Consiliare permanente per i lavori pubblici del Comune di Cagliari, presieduta da Umberto Ticca.
All’incontro ha preso parte anche l’Assessore dei lavori pubblici del Comune, Gabriella Deidda.
In un’ottica di reciproca collaborazione, è stata una importante occasione di confronto ed approfondimento degli argomenti di maggior interesse per le imprese di costruzioni del territorio, sui quali il Comune di Cagliari è sempre stato un attento interlocutore.
E’ stato rilevato come negli ultimi anni Cagliari sia migliorata e quali siano ancora le sue importanti potenzialità economiche, turistiche e culturali, anche in virtù del suo ruolo di Capoluogo di regione e di Città metropolitana.
Intervenire in maniera incisiva sull’edilizia e sulle infrastrutture significa rendere la città maggiormente fruibile, vivibile ed attrattiva e, cosa non secondaria, garantirebbe un sostegno al settore delle costruzioni, tradizionalmente trainante nell’economia del territorio ma che da oltre 10 anni sta vivendo una crisi senza precedenti, ora aggravata dall’incontrollabile aumento del prezzo delle materie, dell’energia e dei carburanti, oltre che dalle pesanti ripercussioni del conflitto in corso.
Le possibilità sono diverse: dagli interventi per la messa in sicurezza del territorio, alle ristrutturazioni, alle manutenzioni e alla riqualificazione degli edifici pubblici e delle scuole, alla realizzazione di nuove vie di comunicazione.
E’ quindi importante cogliere l’opportunità rappresentata dalle risorse del PNRR e dai provvedimenti governativi finalizzati a semplificare ed accelerare le procedure per l’affidamento dei lavori pubblici, nel rispetto assoluto dei principi di legalità e trasparenza.
Sono stati oggetto di particolare approfondimento i problemi connessi ai tempi di espletamento delle procedure di gara e di stipula dei contratti, all’aggiornamento dei prezzi degli affidamenti in corso o già espletati, alle difficoltà che si sono venute a creare anche per gli interventi interessati dai bonus edilizi, ai limiti ed alle opportunità rappresentate dal ricorso al Global Service per i lavori di manutenzione stradale.