E’ ormai operativo anche a Cagliari il Programma Check – Cruscotto di Cantiere, il software che consente la digitalizzazione della documentazione di cantiere.
Check è uno strumento di comunicazione con il quale si possono interfacciare diversi soggetti e consiste in un portale che consente il caricamento e la gestione della documentazione relativa a tutti i cantieri dell’impresa, senza doverla duplicare. E’, inoltre, altamente personalizzabile anche con informazioni di presentazione dell’Azienda.
Si tratta di un software a disposizione di imprese, professionisti e committenti, nato a Brescia dall’impegno di associazioni datoriali ed enti bilaterali per semplificare e automatizzare il lavoro degli operatori del settore edile, costituendo così un aiuto concreto per il monitoraggio e la gestione delle attività di cantiere, snellendo processi e tagliando i tempi degli adempimenti burocratici.
L’obiettivo è quello di migliorare qualità, sicurezza e rispetto delle norme, valori imprescindibili del sistema associativo Ance e delle associazioni sindacali.
Con oltre 12 mila cantieri, quasi 40 mila documenti condivisi e oltre 3.100 macchinari caricati, Check si pone come strumento all’avanguardia per la digitalizzazione dei processi edili ed il coordinamento degli operatori di cantiere.
La piattaforma permette alle imprese di ottimizzare il tempo, con un’agile e innovativa condivisione delle informazioni. Inoltre, Check si assicura che tutto sia in regola, informando gli utenti dei cambiamenti normativi nel settore edilizio ed evitando il rischio di sanzioni. Si tratta di un vero passo avanti verso la gestione 4.0 del cantiere: unico esempio sul territorio nazionale per la condivisione dei dati e la gestione dei lavori in sicurezza, rapidità e totale trasparenza
Il servizio è garantito gratuitamente da Ance Sardegna Meridionale alle imprese iscritte alla Cassa Edile di Cagliari, tramite la quale vi si potrà accedere.