E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi il Protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, e dagli AD di Anas Spa, Aldo Isi, e di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Vera Fiorani, per lo sviluppo della mobilità ferroviaria e stradale in Sardegna.
Il Protocollo prevede la costituzione di un Gruppo di lavoro per definire un piano di possibili interventi volti a migliorare la mobilità ferroviaria e stradale sarde in un’ottica di intermodalità, potenziando i collegamenti tra le città, le aree produttive e i porti.
In particolare, il Gruppo di lavoro dovrà monitorare e facilitare l’effettiva realizzazione delle opere ferroviarie e stradali già previste e finanziate, procedere a eventuali aggiornamenti progettuali, identificare ulteriori azioni da intraprendere nel prossimo futuro per migliorare i collegamenti ferroviari e stradali tra le diverse aree dell’Isola, nel rispetto dei criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientali fissati dal Ministero nelle linee-guida recentemente adottate.
Tali attività dovranno essere completate entro sei mesi, anche per valutare l’eventuale utilizzo del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e di fondi nazionali.
Il Gruppo sarà composto dai direttori generali, o loro delegati, del Ministero, dell’Assessorato regionale dei Trasporti e dai Responsabili territoriali di Anas e Rfi.