Sono dodici gli interventi programmati per migliorare la viabilità di undici comuni della Città metropolitana di Cagliari, per un investimento complessivo di 68 milioni di euro
Il piano è stato presentato dal Sindaco della Città metropolitana Paolo Truzzu e dal Consigliere delegato alla mobilità Antonello Floris.
I lavori sono stati aggiudicati a fine 2022 e in fase di avvio tra marzo e maggio 2023. Tra questi è incluso il rifacimento del tratto di viale Marconi tra Quartu Sant’Elena e Quartucciu, di due tratti della ex Statale 131 a Sestu e la manutenzione straordinaria di numerose strade provinciali e intercomunali, tra cui la ex Sulcitana tra Elmas e Assemini, la provinciale Maracalagonis-Settimo-Sinnai, già avviati a marzo, la via Brigata Sassari tra Quartu e Quartucciu, il collegamento tra la statale 195 e il porto turistico di Perd’e Sali e il raccordo di Sa Cantonera che collega Sestu alla ex 131.
Il Sindaco Truzzu ed il Consigliere delegato Floris hanno richiamato l’attenzione sulla realizzazione della nuova strada di collegamento Burcei-Sinnai-Maracalagonis, attesa da oltre un ventennio. Per questa sono stati stanziati 48 milioni di euro ed è imminente la stipulazione del contratto di appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione..