E’ stato sottoscritto lo scorso 9 gennaio il Protocollo d’Intesa tra la Ance Sardegna Meridionale, rappresentata dal Presidente Renato Vargiu, e l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Cagliari, rappresentato dal Presidente Federico Miscali.
Imprenditori e Professionisti hanno così voluto dare attuazione ai comuni obiettivi di sviluppo di una sinergica cultura della prevenzione e di buone prassi di carattere tecnico, organizzativo, amministrativo e formativo, che realizzino le condizioni per la prevenzione e la riduzione sistematica degli infortuni sul lavoro nel settore edile.
Il Protocollo è quindi finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra l’Ordine degli Ingegneri e Ance Sardegna Meridionale in particolare in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, per promuovere la formazione degli attori coinvolti, il reciproco scambio di informazioni e la collaborazione per iniziative comuni, l’evoluzione tecnica e lo sviluppo economico e sociale; è volto, inoltre, a favorire analoghe intese per lo sviluppo di documenti a supporto di imprese e professionisti, finalizzati a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare, nel rispetto delle competenze professionali e di legge delle parti.
Le modalità e i termini sulla base dei quali attivare il rapporto di collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti saranno oggetto di appositi accordi esecutivi su specifiche materie, che potranno in particolare prevedere, in via esemplificativa:
– sviluppo di percorsi di aggiornamento professionale che prevedano il rilascio di crediti formativi
– diffusione di innovazioni tecniche ed organizzative, come ad esempio la promozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro; promozione di tavoli di lavoro finalizzati allo studio della normativa, alla elaborazione di comuni progetti e iniziative, anche editoriali, alla uniforme applicazione della normativa tecnica sul territorio;
– attività di ricerca e divulgazione nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle costruzioni;
– organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio miranti alla diffusione della cultura della sicurezza nel settore delle costruzioni e ogni altra forma di valorizzazione del patrimonio informativo, anche utilizzando le tecnologie informatiche ed Internet; sviluppo di procedure di sicurezza e norme di buone prassi.
Per dare attuazione al Protocollo d’Intesa è stato costituito un Comitato di coordinamento formato da due referenti per l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, il Consigliere Ing. Giuseppe Cinus, responsabile dell’area “Sicurezza”, e l’Ing. Alessandro Pischedda, componente del GdL Sicurezza, e da due referenti per Ance Sardegna Meridionale, i Consiglieri Ing. Ignazio Cogoni, Coordinatore Commissione Opere pubbliche, e Ing. Sergio Porcu, Presidente dell’EPT.