Si è svolto lo scorso 13 febbraio l’incontro sul tema “Ecosistema Nazionale di Approvvigionamento Digitale”, organizzato da Ance Sardegna Meridionale.
Dal 1° gennaio 2024 è entrata in vigore la digitalizzazione prevista dal nuovo Codice degli Appalti ed ha preso vita l’Ecosistema Nazionale di Approvvigionamento Digitale (e-procurement), che segna una significativa trasformazione nel panorama della contrattualistica pubblica.
La nuova disciplina si applica a tutti i contratti sottoposti alla disciplina del Codice, quindi ai contratti d’appalto ed alle concessioni, nei settori ordinari e nei settori speciali, oltre che alle procedure di affidamento comprese nel PNRR.
L’Ecosistema digitale sfrutta le funzionalità della Piattaforma digitale nazionale dati, che interopera con le singole piattaforme di approvvigionamento digitali certificate gestite da stazioni appaltanti ed enti concedenti e con la riformata Banca dati dei contratti pubblici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
Per illustrare le novità del nuovo sistema alle Aziende ed alle Stazioni Appaltanti, Ance Sardegna Meridionale ha organizzato l’incontro in argomento nel quale, dopo i saluti del Presidente della Sezione, Dott. Renato Vargiu, e dell’OIC, rappresentato dall’Ing. Sara Loi, sono stati relatori l’Avv. Bruno Urbani della Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’ANCE, l’ Ing. Michele Pizziconi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’ Ing. Sandro Catta, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri delegato per i lavori pubblici e BIM, secondo il programma allegato.
Si allegano le slides proiettate durante l’evento.