Sono stati pubblicati gli Avvisi per la concessione ed erogazione dei contributi a favore delle imprese artigiane, anche edili, e delle imprese commerciali per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni, tra cui le Attestazioni SOA, e i patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche.
Con tali provvedimenti si intende incentivare l’innovazione, la competitività e la qualità delle produzioni, dei processi e dell’organizzazione dell’azienda.
Le risorse finanziarie, per l’annualità 2024, sono pari a euro 750.000,00 e sono destinate a imprese artigiane iscritte all’Albo delle Imprese artigiane e/o annotate con la qualifica di Impresa artigiana nel Registro delle Imprese, aventi sede legale e operativa in Sardegna.
Il contributo potrà essere ottenuto per l’acquisizione di più certificazioni o patentini, da richiedere con un’unica istanza.
L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese riconosciute come ammissibili (calcolate al netto dell’IVA e altre imposte e tasse) e regolarmente documentate per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche, a partire da un contributo minimo di euro 600,00 fino ad un massimo di euro 15.000 per ciascuna certificazione acquisita e un contributo totale massimo di 20.000,00 euro.
La domanda di contributo potrà essere presentata fino alle ore 14.00 del 10 luglio 2024, utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna raggiungibile all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni degli Avvisi potranno essere inoltrate all’indirizzo PEC: tur.programmazione@pec.regione.sardegna.it.
Gli avvisi e la relativa documentazione sono consultabili al seguente link: https://www.regione.sardegna.it/notizie/dal-4-giugno-al-via-domande-per-contributi-a-imprese-artigiane-e-commerciali-per-conseguimento-certificazioni-di-qualita