E’ stato avviato nei giorni scorsi, in occasione di una la riunione della commissione provinciale Lavori pubblici, un confronto tra Provincia e Anas sul progetto relativo alla realizzazione della nuova strada statale 195.
“Approfondiremo i contenuti degli elaborati tecnici che l’Anas qualche giorno fa ha inviato agli uffici della Provincia – spiega il presidente della commissione Luca Mereu – per verificare se le ultime varianti apportate sgombrano il campo dalle criticità che più volte abbiamo evidenziato in relazione soprattutto alla strada provinciale 91 che, anello di collegamento tra la statale 195 e l’abitato di Capoterra, rischia di dover essere abbassata. Un’eventualità che va assolutamente scongiurata soprattutto sotto il profilo idrogeologico”.
Sono state presentate osservazioni dal consigliere provinciale e presidente del consiglio comunale di Capoterra Giorgio Marongiu il quale, ricordando che gli enti locali hanno subito la scelta del nuovo tracciato, ha evidenziato il rischio che la modifica dell’attuale tracciato possa rendere ancora più difficile lo smaltimento delle acque meteoriche.
Il presidente della commissione ha annunciato un nuovo incontro nel giro di due settimane, al quale sarà invitato a partecipare anche il progettista, e un terzo incontro, che si terrà entro il mese di maggio, nel quale saranno coinvolti, per la valutazione del progetto, altri soggetti interessati, prima tra tutti la Regione sarda.