Si è svolta a Cagliari l’assemblea pubblica annuale dei giovani Imprenditori della Confindustria delle Regioni Meridionali denominata quest’anno “We love sud – Idee per il vento della ripresa”, Cagliari è diventata per un giorno capitale dell’economia italiana.
La giornata si è articolata in due fasi. Nella mattinata si sono svolti sei workshop tematici che hanno toccato tematiche cardine dell’economia nazionale: Agroalimentare, Green Economy, ICT, Infrastrutture e trasporti, Manifatturiero, e Turismo. Oltre duecento i partecipanti, tra imprenditori, istituzioni, e investitori, arrivati da tutta Italia per un momento di confronto e di messa in rete di competenze ed esperienze da usare quale strumento su cui costruire la ripresa.
Nel pomeriggio si è svolta l’assemblea pubblica di Confindustria GI Sud alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Antonio Tajani, vice presidente e commissario DG Imprese e Industria della Commissione Europea, Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna e Jacopo Morelli, presidente di Confindustria Giovani Imprenditori. Con loro i presidenti regionali di Confindustria GI, tantissimi imprenditori provenienti da tutta Italia e numerosi investitori. Obiettivo dell’evento è stato quello di portare l’economia del territorio al centro dei tavoli politici a favore di uno sviluppo che sia agevolato dal pubblico, promosso con risorse private e che parta dalle idee dei giovani imprenditori. Insomma partendo da un’analisi della situazione economica italiana e in particolare del Sud, i Giovani Imprenditori Sud di Confindustria hanno valutato e condiviso idee e strategie per favorire la ripresa.
We love sud 2013 è stato coordinato dal presidente del Comitato Interregionale dei Giovani Imprenditori del Mezzogiorno e di Confindustria Sardegna, Giovanni Soffietti, ed è stato organizzato in sinergia con Regione Sardegna, SFIRS e Sardegna Ricerche, soggetti promotori dell’Invest in Sardinia Day, evento in programma per venerdì 8 novembre, con l’obiettivo di attrarre nell’isola investitori e imprenditori italiani e stranieri attraverso la presentazione e la valorizzazione delle risorse e delle opportunità del territorio regionale.