La delibera della Giunta Regionale conferma la rilevanza strategica degli interventi programmati da cinque delibere CIPE e rafforza l’intervento sulla viabilità della Sardegna destinato alla Strada Statale 131.
Il provvedimento in argomento incide sul contesto programmatico del Fondo di Sviluppo e Coesione per il periodo 2007-2013 nei settori della Viabilità, Mobilità, Idrico Multisettoriale, Sanità, Università, Dissesto idrogeologico, Fognario Depurativo, Bonifiche, per un importo totale di 1.946 milioni di euro.
Le azioni previste avevano originariamente scadenze fissate al 2014 ma il Ministero per lo Sviluppo Economico ha, in accordo con le Regioni, richiesto che, essendo slittate le tempistiche per tutti i programmi regionali, si procedesse ad una conferma della rilevanza strategica degli interventi unita alla conferma del quadro finanziario e della tempistica necessaria oltre il 30 giugno 2014.
Tali interventi saranno inseriti in una prossima delibera del CIPE e così protetti dalla perdita del finanziamento per il mancato rispetto delle scadenze stabilite.
Inoltre, la Giunta ha proceduto ad una rimodulazione finanziaria che garantisse effettiva copertura per interventi giudicati di primaria importanza in quanto è
stato rilevato che una parte del cofinanziamento regionale era stata garantita con risorse poi risultate non realmente disponibili.
La rimodulazione ha quindi rilevato ufficialmente le criticità di finanziamento che prima non erano state evidenziate.
Pertanto, conservando la dichiarazione di rilevanza strategica, la Giunta si è comunque riservata la possibilità di intervenire per il finanziamento di quelli attualmente scoperti sia tramite l’utilizzo di eventuali economie, sia attraverso il collegamento con la programmazione dei fondi 2014-2020.