E’ stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Chigi dal Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, con il Ministro Graziano Delrio e il Direttore della struttura di Missione di Palazzo Chigi #Italiasicura Mauro Grassi, il piano nazionale contro il dissesto idrogeologico,.
“Oggi – spiega Galletti – presentiamo un piano vero, con soldi veri, spendibili immediatamente. Ora ci aspettiamo un impegno concreto da parte delle Regioni, perché queste risorse diventino subito cantieri”.
Le risorse per il piano ammontano ad un miliardo e 300 milioni, di cui 650 milioni immediatamente disponibili, mentre dall’inizio del 2016 verrà messa a disposizione la parte restante. Tali risorse serviranno ad affrontare le prime priorità, realizzando i cantieri nelle situazioni che presentano maggiori rischi per la popolazione. Le risorse.
“Premiamo quei comuni e quelle regioni che hanno i progetti in stato avanzato di realizzazione – ha aggiunto Galletti – perché non ci possiamo più permettere di lasciare progetti nei cassetti. Questo è anche un segnale culturale. In questi mesi abbiamo semplificato le norme, fissato le priorità, firmato un protocollo con il presidente Cantone e l’Anac per la legalità nei cantieri, chiuso un accordo di grande responsabilità con i sindacati per avere più turni di lavoro. E’ un lavoro lungo e difficile, che dovrà andare avanti oltre questa legislatura: si è perso troppo tempo e i cambiamenti climatici stanno rendendo ancor più complessa, ma sempre più necessaria, la sfida che abbiamo di fronte”.
Per quanto riguarda la Sardegna, 81 milioni di euro sono destinati alle opere di mitigazione del rischio idraulico ad Olbia, di cui sedici milioni subito disponibili mentre gli altri 65 a gennaio, e 30 milioni sono destinati a Cagliari.
21660-Slide Piano Dissesto 4 agosto 2015_06 2 .pdfApri