Stabilite le modalità applicative per la fase transitoria con una Deliberazione della Giunta regionale
La Giunta regionale ha approvato la Deliberazione n.29/5 del 7 giugno 2018 recante “Prezzario regionale delle opere pubbliche della Regione Sardegna per l’anno 2018. Modalità applicative in fase transitoria” con la quale viene prevista una fase transitoria di applicazione del Prezzario stesso.
Con tale Deliberazione si è voluto dare un riscontro alle numerose segnalazioni di difficoltà applicative pervenute da amministrazioni ed enti pubblici, difficoltà che rischiavano di rallentare o bloccare l’iter di realizzazione degli interventi.
La Deliberazione stabilisce che il Prezzario 2018 venga applicato per tutti gli interventi la cui copertura finanziaria non sia stata ancora approvata, mentre per quelli con copertura già approvata è consentito un utilizzo parziale, con l’adozione motivata di nuove analisi, a condizione che l’appalto dell’opera sia effettuato entro il 30 giugno 2018.
E’ prevista, inoltre, la costituzione di un Gruppo tecnico di lavoro per il previsto aggiornamento del prezzario e il riesame, a seguito delle segnalazioni da parte degli operatori economici, della congruità ed adeguatezza dei prezzi.
http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_73_20180614115008.pdf