L’incontro, organizzato da Ance Sardegna Meridionale, si è svolto lo scorso 12 aprile a Cagliari
Si è svolto lo scorso 12 aprile, presso la sede di Confindustria Sardegna Meridionale, con la partecipazione di numerosi operatori economici e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, l’incontro su “Le forme plurisoggettive dell’operatore economico nei contratti d’appalto” organizzato dalla Ance Sardegna Meridionale.
L’iniziativa è nata dalla esigenza, segnalata da diverse Imprese associate, di fare il punto su alcuni istituti la cui disciplina risulta complessa e di non facile applicazione.
In particolare sono state prese in esame le problematiche relative alle ATI, ai Consorzi, Contratti di rete, alle c.d. categorie superspecialistiche (S.I.O.S. – Strutture, Impianti, Opere Speciali), all’avvalimento. Sono state approfondite, inoltre, le tematiche relative al subappalto, in particolare i contratti similari, la terna, i pagamenti, l’associazione in partecipazione.
In base alle bozze disponibili, è stata fatta anche una breve analisi dei principali contenuti del Decreto Salvacantieri in attesa di pubblicazione.
Dopo l’apertura dei lavori della Presidente della Sezione, Simona Pellegrini, si è svolto l’intervento del relatore, l’Avv. Bruno Urbani della Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’Ance.
Dopo il dibattito, ha concluso i lavori il Vice Presidente per le Opere Pubbliche dell’Ance, Edoardo Bianchi.