Il provvedimento del 24 aprile scorso dell’Assessore regionale dei lavori pubblici
Si invia in allegato il provvedimento del 24 aprile scorso dell’Assessore regionale dei lavori pubblici recante “Direttiva per la predisposizione dei necessari aggiornamenti ai PSC e POS per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili”.
Con tale Direttiva viene ritenuto opportuno ribadire la necessità di adottare nei confronti delle imprese che, nei casi consentiti, non abbiano sospeso le attività lavorative, tutte le misure precauzionali atte a perseguire il possibile massimo contenimento alla diffusione dell’epidemia, misure che dovranno essere adottate sia alla ripresa delle attività nei cantieri attualmente sospesi, sia nei cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula.
Viene quindi evidenziato che l’adozione delle procedure imposte dalle misure di contenimento probabilmente comporteranno oneri aggiuntivi e tempi più lunghi, che dovranno essere tenuti in considerazione.
A tal fine il provvedimento stabilisce che gli Enti attuatori di interventi di competenza regionale e le stazioni appaltanti convenzionate dovranno adottare tutti i protocolli volti ad impedire la diffusione ed il contagio da COVID – 19, per cui i Coordinatori per l’esecuzione dei lavori dovranno integrare i PSC in base alle ulteriori e specifiche procedure e determinare i nuovi costi da ciò derivanti.
A tali maggiori oneri le stazioni appaltanti potranno far fronte ricorrendo alle somme a disposizione nel quadro economico dell’opera.
Tutte le stazioni appaltanti della Sardegna vengono invitate ad adottare procedure analoghe.