Il recente dall’incontro tenutosi a Villa Devoto tra il Presidente e l’Assessore dei lavori pubblici della Regione ed i vertici nazionali e regionali dell’Anas è stato l’occasione per fare il punto sui nuovi investimenti per migliorare la viabilità al servizio del turismo, delle attività produttive e delle zone interne.
Molti i temi in discussione, dai cantieri aperti sulla 131alla 195 Sulcitana, alla quale mancano i lotti finali in prossimità di Cagliari, agli interventi infrastrutturali in Gallura tra Olbia e Santa Teresa necessari non solo per il traffico turistico ma anche per il tessuto economico e produttivo e gli scambi commerciali con la Corsica caratterizzati da un alto volume di traffico di mezzi pesanti.
Da parte della Regione è stata sollecitata una accelerazione nell’iter di progettazione della trasversale sarda, opera di fondamentale importanza per il collegamento orizzontale tra le 2 coste, per la quale si lavora su 3 ipotesi di tracciato, con una spesa che dovrebbe aggirarsi sui 2 miliardi di euro.
Inoltre, è stata concentrata l’attenzione sui lavori relativi alla 131 e alla 131 dcn, e sui forti ritardi che si registrano nei cantieri. Programmate anche nuove opere per la sicurezza dei tracciati e l’eliminazione dei nodi critici di Paulilatino e Macomer
Una novità emersa nell’incontro è che entro l’anno potrebbe essere bandita la gara per la realizzazione della Sassari Alghero, opera attesa da decenni, strategica per la viabilità del territorio.