Sono avviate le attività operative di DIHCUBE (www.dihcube.eu), il Polo nazionale per l’innovazione digitale del settore delle costruzioni, promosso e coordinato da ANCE, ideato per supportare le PMI e la PA del settore delle costruzioni nel percorso della transizione digitale.
DIHCUBE, grazie ad un partenariato ampio, offre una vasta gamma di servizi, pensati per migliorare la competitività delle imprese. Tra i principali servizi disponibili:
I servizi relativi ad Assessment, Test e sperimentazione di tecnologie e Formazione (fino a 24 ore) sono gratuiti per le Micro e Piccole Imprese. Nello specifico, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Allegato A – Decreto MIMIT del 10 marzo 2023, stabilisce le intensità massime di copertura economica dei servizi erogati dagli European Digital Innovation Hub come DIHCUBE, a seconda della dimensione dell’impresa beneficiaria (come da allegato). Il Polo è co-finanziato da UE e MIMIT, e in quanto tale i servizi sono erogati alle imprese nel rispetto del Regolamento “De Minimis”.
Per presentare i servizi alle imprese è previsto un roadshow sul territorio, che rappresenterà un’opportunità per conoscere da vicino le potenzialità della piattaforma, per interagire direttamente con i Partner del Polo e incontrare gli Account Manager che potranno accompagnare le imprese nell’individuazione del servizio più idoneo alle proprie esigenze.
In ogni caso, le imprese associate interessate possono già iniziare a valutare tale opportunità e richiedere i servizi offerti attraverso la piattaforma www.dihcube.eu, così da poter trarre il massimo beneficio dalle risorse economiche messe a disposizione dalla UE e dal MIMIT.