Sei un nuovo utente ?

LAVORO

Info
COSTITUITO L’ENTE UNICO PER SICUREZZA E FORMAZIONE PER LE IMPRESE EDILI DELLA SARDEGNA MERIDIONALE
23 Dicembre 2020 

A seguito delle determinazioni assunte dalle Parti Sociali costituenti, Ance Sardegna Meridionale e Feneal-Uil, Filca- Cisl, Fillea-Cgil territoriali di Cagliari e Sardegna Meridionale, e di conseguenza dai Consigli di Amministrazione degli Enti Paritetici CPT ed ESIEA della provincia di Cagliari, è stato costituito l’Ente Unico per la Sicurezza e la Formazione per le Imprese edili della Sardegna Meridionale - EPT.

 

Obiettivo del progetto di fusione è la razionalizzazione, la riorganizzazione e l’efficientamento delle attività degli Enti bilaterali territoriali, la omogeneizzazione delle rispettive regole di funzionamento, statuti, norme di finanziamento ed il coordinamento con gli Enti Nazionali (pure essi oggetto di futuro accorpamento).

 

La finalità pertanto è assicurare maggiori risparmi sui costi di gestione e funzionamento degli enti stessi, con vantaggi di sistema per le imprese e i lavoratori del settore, ma garantendo in ogni caso piena operatività alle attività svolte dagli Enti bilaterali paritetici, le cui specifiche funzioni sono considerate sempre strategiche per il comparto edile, ai fini della tutela della regolarità delle imprese, dei rapporti di lavoro, della formazione, sicurezza ed igiene del lavoro.

 

Con la fusione dei due Enti, Ance Sardegna Meridionale e Feneal-Uil, Filca- Cisl, Fillea-Cgil territoriali hanno peraltro dato attuazione agli accordi nazionali che promuovevano l’aggregazione di vari servizi nelle strutture organizzative, la tendenziale omogeneità di prestazioni per aziende/lavoratori e l’ottimizzazione dei costi di gestione, pur assicurando la continuità delle singole azioni già affidate ai singoli Enti stessi.

 

Per volontà delle Parti Sociali provinciali, il Progetto di fusione è stato redatto dagli Organi Amministrativi dei due Enti partecipanti alla fusione.

 

La carica di Presidente del nuovo Ente unificato sarà ricoperta dall’ing. Sergio Porcu, in rappresentanza di Ance Sardegna Meridionale, e quella di Vice Presidente dal Sig. Giovanni Olla in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali di categoria